Interventi Assistiti Ippoterapia

Interventi Assistiti I.A.A. Ippoterapia in Equipe multidisciplinare,
secondo le LINEE GUIDA del Ministero della Salute


Il nostro percorso riabilitativo  prevede attività individuale e di gruppo con l'ausilio della musica  e punta principalmente su obiettivi di carattere espressivo-comunicativo-relazionale.

Proprio grazie a questo incontro di tecniche ed esperienze professionali diverse, operiamo al fine di accompagnare in maniera più efficace il percorso di evoluzione e crescita del bambino e/o ragazzo, o adulto,  con difficoltà nel medio-lungo periodo, lavorando su obiettivi che siano il più possibile calibrati sulle potenzialità-risorse e sulle necessità dell’individuo. S lavora su di un Progetto redatto in Equipe, con schede di monitoraggio delle sedute e rilevamento dello stress del cavallo; schede di verifica e relazione finale.


Trattiamo Sindromi varie,  Spettro autistico, Asperger,  A.D.H.D., disturbi dell'attenzione vari, Sindrome di Down, Sindrome di Williams, Sindrome di P.A.N.D.A.S., Sindrome di Angelman, Sindrome X Fragile,  Sindrome di Dravet , Sindrome Cri-du-chat, Sindrome di Cloves,  Esiti da paralisi cerebrali infantili, Disturbi multifunzionali dello sviluppo, Disabilità motorie, Disabilità sensoriali.

Siamo i contatto con gli specialisti che li seguono e forniamo loro, come ai genitori, relazioni sullo sviluppo e sulla raggiungimento degli obbiettivi. 
Il tutto avviene nel pieno rispetto dei tempi, dei ritmi e dei desideri di persone e cavalli.



 Il VOLTEGGIO RIABILITATIVO

 prevede un percorso ludico, educativo, terapeutico, di animazione e di riabilitazione che, con metodologie nuove,  integrative alla  mira a favorire una maggiore autonomia dei soggetti diversamente abili, e quindi un miglioramento della qualità della loro vita.

Il nostro percorso riabilitativo  prevede attività individuale e di gruppo con l'ausilio   della musica  e punta principalmente su obiettivi di carattere espressivo-comunicativo-relazionale.

Proprio grazie a questo incontro di tecniche ed esperienze professionali diverse, operiamo al fine di accompagnare in maniera più efficace il percorso di evoluzione e crescita del bambino e/o ragazzo con difficoltà nel medio-lungo periodo, lavorando su obiettivi che siano il più possibile calibrati sulle potenzialità-risorse e sulle necessità dell’individuo.
Il tutto avviene nel pieno rispetto dei tempi, dei ritmi e dei desideri di persone e cavalli.