Centro Ippico Pule, via Filissine 17, Balconi di Pescantina,Verona.

37026

Italia

Il volteggio può essere praticato dall'età di tre anni, risulta eccezionale nell' età evolutiva, per la formazione di diverse qualità psico-fisiche , come il coordinamento,  l'equilibrio e di altre come il coraggio, la volontà, lo spirito di squadra. I movimenti dolci e aerobici sono perfetti per un corretto sviluppo della schiena e un migliore sviluppo motorio. La parte acrobatica sviluppa la muscolatura e rende il corpo attivo e tonico.

Gli esercizi vengono eseguiti a ritmo di musica. I nostri gruppi sono composti da 6/8 volteggiatori divisi in squadre in base ai livelli ma effettuiamo anche lezioni individuali per avvicinamento al cavallo, propedeutiche alle lezioni di Equitazione.

Le lezioni sono tenute dalla Dott.ssa Maria Grazia Lonardi, tecnico ANIRE di Volteggio terapeutico end iniziano con il riscaldamento muscolare, l'allenamento sulla "cavallina"  (cavallo finto) e prove pratiche sul cavallo. Vengono proposti anche giochi di squadra per favorire la collaborazione e rafforzare lo spirito di gruppo. Il tutto accompagnato dalla musica per favorire il senso del ritmo.

volpng


Il  Volteggio terapeutico

Nell'Ippoterapia l'intervento di base riguarda la cura dell'animale e prevede spazzolature e vicinanza con il cavallo al fine di raggiungere una maggiore fiducia. L'attività di Volteggio Riabilitativo prevede invece un percorso ludico, educativo, terapeutico, di animazione e di riabilitazione mirato a favorire una maggiore autonomia dei ragazzi diversamente abili. 

Si lavora individualmente o in piccoli gruppi per facilitare la collaborazione, la gestione dei tempi di attesa, agevolando lo sviluppo dei rapporti sociali ed affettivi, il rispetto verso gli altri e verso il cavallo.

IMG_9121jpg